giovedì 14 gennaio 2016

Un finale per il massimo delle risorse

Diversi LED di colore blu
E alla fine anche per me è arrivato il tempo di dover tirare le somme di questo che è stato sia un viaggio che una ricerca sul vero concetto, attraverso il corso di Storia delle cose, dell'efficienza e sulle sue accezioni nei vari campi in cui viene utilizzato.

Tutto è iniziato da dove qualsiasi ricerca dovrebbe cominciare: il significato e come lo si trova nel mondo attraverso le sue traduzioni. Una volta finita l'analisi sulla parola in se sono potuto passare a raccogliere tutte le mie idee e conoscenze personali in materia attraverso una mappa concettuale e una word cloud, aggiungendo poi dei link utili che potessero dare una mano per una più facile concezione delle varie sfaccettature della caratteristica. Finita questa prima parte è partita la mia personale ricerca all'interno della cultura dell'uomo e dei vari aspetti che l'efficienza ha assunto nella vita di tutti i giorni: dai luoghi alle persone, dalle aziende alle notizie. Nonostante il termine sia fortemente legato alle scienze e all'ingegneria, tanto da ritrovarsi in diverse macchine e brevetti, trova spazio anche nel campo umanistico attraverso rappresentazioni fumettistichecinematograficheletterarie e fiabesche, fino a trovare un ruolo centrale all'interno di una pubblicità tanto da esserne il tema fondamentale. In seguito all'analisi delle Tre Odissee a lezione ho trovato la presenza della caratteristica anche all'interno di una di esse; inoltre e inaspettatamente devo dire ho trovato l'efficienza nell'alimentazione, sia dal punto di vista produttivo che di lavorazione finale.

Alla fine del viaggio ho introdotto anche un glossario così che il lettore potesse comprendere anche alcuni concetti che forse non per tutti sono di immediata comprensione, e una breve bibliografia nella quale si possono approfondire alcuni aspetti della caratteristica.

Come "totem" della mia ricerca, data la grande interdisciplinarità della caratteristica, ho deciso di prendere in esempio il LED, che nel campo dell'illuminazione rappresenta il massimo in quanto a efficienza luminosa, di risparmio energetico e riduzione di sprechi.


1 commento: